SalsaSchool

Corso di preparazione ad esami professionali per conseguire il diploma bronzo di maestro di danze caraibiche (salsa & bachata)
ulteriori informazioni>>>



Corsi intensivi estivi di salsa, bachata e kizomba a Ciampino ulteriori informazioni>>>


Vacanze salsere
in Sardegna
Estate 2017


1 - 7 agosto 2017

Vacanza salsera con stage di salsa cubana e portoricana, bachata e kizomba. per maggiori info clicca qui>>


1 - 10 settembre 2017

Vacanza salsera con stage di salsa cubana e portoricana, bachata e kizomba nel miglior periodo per godere delle bellezze della Sardegna. per maggiori info clicca qui>>

J.L. CORTES Y NG LA BANDA

Home - Biografie


J.L. CORTES Y N.G. LA BANDA

Definire “el Tosco“ padre della timba può apparire una esagerazione e si farebbe torto ai molti altri che ne contribuirono alla nascita ed alla diffusione. Possiamo però più tranquillamente dire che J.L. Cortes fu il padrino di questa hola musicale: pare infatti che fu lui il primo a chiamarla Timba.
Cortes riunì intorno a se, all’interno di N.G. La Banda, musicisti che non solo erano di livello artistico assai elevato, ma che, nelle loro precedenti esperienze, avevano coltivato tendenze innovative. Alcuni nomi: il vocalist Tony Calà, già cantante del Ritmo Oriental; Issac Delgado, che aveva lavorato con Pachito Alonso; Gérman Velazco, che aveva fatto parte dell’Orcquesta Reve’ e, assieme allo stesso flautista Cortes, degli Irakene.
El Tosco aveva anche contribuito ai testi dei Van Van e suonato con loro.
Incorporando le esperienze innovative dei suoi vari componenti, NG La Banda arrivò a suonare un nuovo tipo di musica, che amalgamava elementi del Son e della Rumba, del rock, del Jazz e del Funk. Ma l’ingrediente più dirompente di questa esplosiva miscela era qualcosa di totalmente nuovo, che si era sviluppato nei quartieri e nelle strade, tra la gente dei Barrios alla fine degli anni ’80.
Già prima della formazione di NG La Banda, Cortes aveva lavorato ad un “progetto Sperimentale” al quale aveva chiamato a partecipare alcuni fra i più valenti musicisti della scena jazzistica cubana: un nome per tutti, Gonzalo Rubalcalba.
Grande l’influenza esercitata dal Tosco e dalla sua NG La Banda sugli artisti e gruppi di Timba e tanti i musicisti che sono approdati nella band e ne sono poi usciti arricchiti dall’esperienza: Issac Delgado e Giraldo Piloto, fra gli altri. Molti ancora, come Paulito F.G. e Manolin “El Medico de la Salsa” (il soprannome gli fu dato da Cortes) hanno orbitato intorno a La Banda, traendone energie ed ispirazione.
Il programma musicale di Cortes può essere riassunto in una frase estrapolata da un’intervista che rilasciò ad un giornalista di Miami:”….Voglio creare qualcosa che abbia il sapore dei Van Van e l’aggressività musicale di Irakene… per poter dare alla musica popolare lo stesso valore artistico ed estetico che viene attribuito ad altre forme di musica”


DISCOGRAFIA ESSENZIALE:
- 'No se puede tapar el sol' (1988)
- 'Con Malena Burque salseando' (1990)
- 'Echale limon' (1992)
- 'En la calle' (1989/1993)
- 'Cabaret panoramico' (1993)
- 'Llegò NG' (1993)
- 'De NG la banda para Curasao' (1993)
- 'La que manda' (1994)
- 'La bruja' (1995)
- 'En directo desde el patio de mi casa' (1995)
- 'La cachimba' (1996)
- 'Cabaret estelar' (1996)
- 'La banda que manda en concierto' (1996)
- 'En cuerpo y alma' (1997)
- 'Nuestro hombre en la habana' (1996)
- 'En cuerpo y alma' (1997)
- 'Veneno' (1998)
- 'Toda Cuba baila con ....' (1998)
- 'Baila conmigo' (2001)

Corso intensivo di Kizomba in 8 lezioni a Ciampino

clicca qui per tutte le informazioni>>>

Lezioni private di ballo a Roma e provincia anche a domicilio

Lezioni private di salsa, bachata, cha cha cha e kizomba a Roma e provincia anche a domicilio tel.393 7961564 ulteriori info>>


Salsa, bachata, kizomba e non solo...