SalsaSchool

Corso di preparazione ad esami professionali per conseguire il diploma bronzo di maestro di danze caraibiche (salsa & bachata)
ulteriori informazioni>>>



Corsi intensivi estivi di salsa, bachata e kizomba a Ciampino ulteriori informazioni>>>


Vacanze salsere
in Sardegna
Estate 2017


1 - 7 agosto 2017

Vacanza salsera con stage di salsa cubana e portoricana, bachata e kizomba. per maggiori info clicca qui>>


1 - 10 settembre 2017

Vacanza salsera con stage di salsa cubana e portoricana, bachata e kizomba nel miglior periodo per godere delle bellezze della Sardegna. per maggiori info clicca qui>>

Il Gran Ritorno del Cha Cha Cha

Home - Approfondimenti

El baile sin igual  torna in pista
 IL RITORNO DEL CHA CHA CHA
La moda, si sa, non bada alla qualità delle cose. Così può succedere, nel mondo del ballo, che un ritmo mediocre, ma accattivante quanto basta e magari supportato da una massiccia campagna pubblicitaria, conquisti la scena e che infiammi le piste anche per tutta una stagione, per poi finire nel dimenticatoio e non uscirvi più.
Ben altro il destino riservato ai balli ed ai ritmi che affondano le loro radici nella cultura e nella storia della gente, come i caraibici, come il tango o come il samba: questi, anche se spesso aiutati dallo show-business , brillano, come si dice, di luce propria. Il loro successo non dipende dall'ondivaga tendenza del momento e, nonostante possano attraversare periodi di temporaneo offuscamento, riconquistano ciclicamente il favore del pubblico.



Questo è il caso della salsa, che in America Latina, dopo aver conosciuto una diffusione straordinaria, ha sofferto un momento di abbandono da parte delle masse e che ora, e da un bel po', dietro la spinta del consenso del pubblico internazionale, è tornata in grande spolvero anche in quei lidi. E questo, in Italia, è il caso del cha cha cha: il successo di questo ritmo, infatti, dopo aver raggiunto il culmine a cavallo degli anni '50 e '60, si è andato via via sbiadendo, mentre il ballo veniva relegato nella nicchia, pur ampia, delle balere, assieme al liscio, alle danze standard e, appunto,ai latino-americani. Ora, “el baile sin igual” mostra robusti segni di rinascita nel Bel Paese. Segni che lasciano presagire una sua rentrèe alla grande nelle sale dedicate ai caraibici.
Questa tendenza è molto più evidente ed avanzata al nord che al sud del nostro paese. Infatti, i DJ di Milano come di Bologna, di Torino come di Genova o Trieste, tra tanta salsa e bachata, già propongono brani di cha cha cha più volte durante la serata e, a giudicare dalla favorevole reazione del pubblico, la loro scelta non è avventata né soggetttiva, ma trova riscontro nella pista affollata di coppie che si divertono esibendosi in classici new york o spot turn. Nel centro-sud, invece, il ritmo inventato da Jorrin, incontra , per il momento, un favore un po' più blando. Chi ha il coraggio di osare di più, però, ha lo stesso gratificante riscontro dei suoi colleghi del Nord. Ad esempio, il dj Pio4te , che lavora in alcune tra le sale caraibiche più rinomate di Roma, come il Palacavicchi e il Magic Fly, arriva a proporre una dozzina di brani di cha cha cha ogni serata.
Potrebbe essere interessante analizzare i motivi di questa discrepanza tra Nord e Centro-sud per quanto riguarda il cha cha cha. Una cosa, però, bisogna rilevare: lo stesso fenomeno si è verificato con la Bachata, che si è diffusa in maniera massiccia al Settentrione, mentre a Mezzogiorno stentava un po' ad affermarsi ed ora il suo successo è tale da aver da qualche tempo spodestato il merengue come ballo principe (la salsa è la regina!) delle serate caraibiche in tutta la penisola.
Se tanto mi da tanto….i ballerini e gli addetti ai lavori sono avvisati! Meditate su quanto sopra e non fatevi trovare impreparati dal gran ritorno del CHA CHA CHA.

Corso intensivo di Kizomba in 8 lezioni a Ciampino

clicca qui per tutte le informazioni>>>

Lezioni private di ballo a Roma e provincia anche a domicilio

Lezioni private di salsa, bachata, cha cha cha e kizomba a Roma e provincia anche a domicilio tel.393 7961564 ulteriori info>>


Salsa, bachata, kizomba e non solo...